Blog

Roku e FreeWheel espandono la partnership

Pubblicato il 07/10/2025

Roku e FreeWheel espandono la partnership

Roku e FreeWheel, una divisione del gigante dei media Comcast (capitalizzazione di mercato: $114,79 miliardi), hanno annunciato martedì un’espansione della loro partnership che mira a migliorare il targeting, la trasparenza e l’efficienza nel mercato pubblicitario dello streaming.

La collaborazione stabilisce FreeWheel’s Streaming Hub come piattaforma chiave per Roku Advertising, consentendo all’inventario premium di TV connessa di Roku di essere attivato con segnali di domanda migliorati e una monetizzazione più efficiente.

Con la partnership ampliata, Roku sarà in grado di gestire sia campagne vendute direttamente che programmatiche, accedendo alla domanda tramite FreeWheel Marketplace. Gli editori otterranno accesso diretto all’offerta di Roku attraverso una connessione standardizzata Open Real-Time Bidding.

"Questa collaborazione con FreeWheel rappresenta un’ottima opportunità per rappresentare l’offerta agli acquirenti e fornire un ambiente più efficiente e ricco di dati", ha dichiarato Miles Fisher, Senior Director of Strategic Advertising Partnerships di Roku.

La Partnership cambia direzione

La partnership segna un cambiamento nella relazione di Roku con FreeWheel, passando da partner di domanda a cliente completo della piattaforma. Questo cambiamento dovrebbe creare una maggiore scala per gli acquirenti per effettuare transazioni più efficienti con l’inventario Roku attraverso un percorso diretto verso FreeWheel Advertiser Suite.

Greg Bel, Vice President e Head of Supply di FreeWheel, ha descritto la collaborazione come "un punto di svolta per il mercato pubblicitario CTV", citando la combinazione della scala di Roku nella TV connessa e le connessioni di contenuti premium di FreeWheel.

Società di media come NBCUniversal, un’altra sussidiaria di Comcast che contribuisce agli impressionanti $124,18 miliardi di ricavi annuali della società madre, e Warner Bros. Discovery hanno espresso sostegno alla partnership, sottolineando il suo potenziale per creare maggiore trasparenza ed efficienza nel mercato dello streaming.

Secondo l’analisi di InvestingPro, Comcast mantiene un punteggio di salute finanziaria "Buono" e appare sottovalutata ai prezzi di mercato attuali.

Roku è attualmente la principale piattaforma di streaming TV negli Stati Uniti per ore trasmesse, secondo le informazioni fornite nel comunicato stampa dell’azienda.

Per approfondimenti sul business di streaming di Comcast e un’analisi finanziaria completa, consulta il dettagliato Rapporto di Ricerca Pro disponibile esclusivamente su InvestingPro, insieme a oltre 10 ProTips e metriche finanziarie estese.

Cosa da Comcast Corporation?

In altre notizie recenti, Comcast Corporation ha completato offerte di scambio e contanti per diverse serie delle sue obbligazioni in circolazione, emettendo circa $692 milioni di nuovo debito. Le nuove obbligazioni, con scadenza nel 2037, hanno un tasso di interesse annuo del 5,168%, con pagamenti di interessi a partire da gennaio 2026.

Inoltre, NBCUniversal di proprietà di Comcast ha raggiunto un accordo a lungo termine con Google per mantenere gli spettacoli NBC disponibili su YouTube TV, garantendo un impegno pluriennale per la trasmissione dell’intero portafoglio di reti di NBCUniversal.

Per quanto riguarda gli sviluppi della leadership, Michael J. Cavanagh sarà nominato Co-CEO insieme all’attuale Presidente e CEO Brian L. Roberts, a partire da gennaio 2026, e entrerà a far parte del Consiglio di Amministrazione.

Le società di analisi hanno anche adeguato le loro prospettive su Comcast, con KeyBanc che ha abbassato il suo obiettivo di prezzo a $43 mantenendo un rating Overweight, citando preoccupazioni sul numero di abbonati alla banda larga. Allo stesso modo, BofA Securities ha ridotto il suo obiettivo di prezzo a $36, mantenendo un rating Neutral mentre Comcast naviga in un panorama competitivo della banda larga.

Questi sviluppi riflettono continui aggiustamenti strategici e partnership all’interno di Comcast.

TOP